A chi è rivolto
Genitori degli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria iscritti nelle scuole statali del comune di Buscate per l'utilizzo del servizio mensa.
Ogni variazione relativa ai dati indicati nell'iscrizione mensa dovrà essere tempestivamente comunicata al comune via mail: protocollo.buscate@legalmail.it
Nel caso di fine del servizio mensa, dovrà essere data tempestiva comunicazione al comune via mail a protocollo.buscate@legalmail.it , continuando ad indicare l'assenza fino a comunicazione di fine mensa da parte del comune.
Descrizione
Dall'anno scolastico 2025/26 tutti gli alunni dovranno essere iscritti on-line sul Portale del contribuente per poter utilizzare il servizio stesso (anche chi era già iscritto negli anni precedenti).
Come fare
Per poter usufruire del servizio mensa scolastica è necessario iscrivere gli alunni in modalità telematica tramite il Portale del contribuente: in allegato il manuale per l’iscrizione.
E’ necessario regolarizzare i pagamenti dell’anno precedente per poter procedere alle iscrizioni per l'a.s. 2025/26.
Nell’iscrizione indicare la tariffa (solo per i residenti riduzione della tariffa allegando l’attestazione ISEE in corso di validità), eventuali diete per motivi di salute (allegare il certificato medico), e/o diete speciali per motivi etici/religiosi.
Per le diete in corso d'anno utilizzare il modulo in allegato, allegando il certificato medico, e consegnarlo all'Ufficio servizi alla Persona per poterlo attivare entro tre giorni.
Per l'acquisto dei buoni mensa occorre utilizzare il Portale del contribuente o l'App SmartCom: cliccare al collegamento sotto indicato ("acquisto buoni mensa") per accedere all'informativa e ai manuali.
La documentazione ai fini della Dichiarazione dei Redditi IRPEF sarà intestata al genitore/tutore, il Richiedente, che effettua l’iscrizione tramite SPID/CIE.
Cosa serve
SPID o CIE per l'accesso al Portale del contribuente
Cosa si ottiene
Per l'scrizione mensa, completato l’inserimento dei dati il sistema comunicherà automaticamente, tramite email associata a SPID/CIE del Richiedente, che la pratica è stata confermata ed inviata al Comune: l'accesso al Portale del Contribuente consente di verificare l'iscrizione .
L'accesso al Portale del Contribuente o all'App SmartCom consente di effettuare l'acquisto dei buoni mensa, di osservare la propria situazione contabile, i giorni di presenza, di inserire le assenze entro le ore 9,30 del giorno interessato a partire dal 1 ottobre 2025 (maggiori informazioni al collegamento sotto indicato "assenze mensa") ed altre informazioni di propria competenza.
Tempi e scadenze
L'iscrizione al servizio mensa scolastica a.s. 2025/26 scuola dell'infanzia e primaria, prevista dal'11/7 al 20/8/2025, è prorogata fino al 31/08/2025.
Entro 30 giorni l'ufficio provvederà alla verifica dell'iscrizione.
Per le iscrizioni effettuate dopo la scadenza della data di iscrizione del periodo estivo e/o in corso d'anno, deve essere contattato l'Ufficio Servizi alla Persona per conosce la conclusione della pratica e la data nella quale l'alunno potrà inziare il servizio mensa .
Quanto costa
Il costo del buono pasto è di euro 4,90 per gli alunni residenti e di euro 5,50 per gli alunni non residenti, salvo variazione.
Sono previste le seguenti riduzioni, a secondo della fascia ISEE di appartenenza, per i soli residenti in regola con i pagamenti:
da 0 a 3597 riduzione del 100%; da 3597,01 a 7193,00 riduzione del 50%; da 7193,01 al 13189,00 riduzione del 20%; da 13189,01 a 20384 riduzione del 10%.
Condizioni di servizio
Documenti e Allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 13/10/2025